Sarà inaugurata sabato 16  giugno alle ore 11, nell’antico Opificio La Brilla a Quiesa, la straordinaria collezione Ornitologica Gragnani Rontani.

collezione Gragnani Rontani“La collezione ornitologica Gragnani-Rontani, così chiamata in ricordo degli antichi proprietari- spiega il sindaco Franco Mungai- è stata concessa al comune di Massarosa in comodato gratuito dal comune di Lucca e costituisce un documento fondamentale a testimonianza della biodiversità esistente nella zona del Massaciuccoli e nelle colline d’Oltreserchio tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento”.

685 esemplari in rappresentanza di 285 specie, perfettamente conservati  che sono tornati, in un certo senso, nel luogo di origine  poiché la collezione fu iniziata, nella seconda metà del 1800 dai conti Spada, arricchita da Raimondo Gragnani e  conservata da Gustavo Rontani che la donò al comune di Lucca nel 1987. Grazie ad un progetto  finanziato dal comune di Lucca tutti gli esemplari  furono  determinati e catalogati  e per ciascun animale fu predisposta una scheda completa di tutti i dati a disposizione.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Vela, conto alla rovescia per la XXXIII Veleggiata Regatalonga – Memorial Migliorini

Fabrizio Larini querelò Mungai, il giudice archivia il procedimento